A cosa serve e perché è importante il sito internet per l’azienda
Viviamo nell’era digitale, connessi 24 ore al giorno, tutto si cerca sul web, nel nostro amato amico Google, addirittura con ricerche vocali dal proprio smartphone. Eppure ancora oggi ci sono aziende che non capiscono l’importanza di avere un proprio sito web o che ce l’hanno ma non sanno coglierne le potenzialità.
Un sito web è un’opportunità
Alcune aziende creano il sito web solo per inserirne l’indirizzo sui biglietti da visita e far vedere che ce l’hanno anche loro. Ma così significa utilizzarlo al contrario, ovvero informare della sua presenza utenti (potenziali clienti) con cui l’azienda è già venuta a contatto. Il compito reale del sito web dovrebbe essere invece quello di far conoscere l’azienda a nuovi potenziali clienti creando nuove opportunità di business.
Un sito web professionale
Il sito web è il biglietto da visita online di un’azienda (o di un professionista) e perciò deve trasmettere professionalità. Alcune aziende che non danno la dovuta importanza al sito web e capita di vedere siti fatti male, brutti da vedere, non capendo che l’utente che vedrà il sito assocerà la bassa professionalità trasmessa del sito all’azienda e non ne essendone attratto difficilmente diventerà un cliente. Per questo un sito web professionale è la soluzione a cui bisogna puntare sempre, affinché l’utente che lo visita abbia un’esperienza positiva e sia più probabile che diventi un nuovo cliente.
Come fare per avere un sito web professionale
Il sito web deve essere realizzato da professionisti del settore, personale qualificato che ne progetti un’interfaccia dedicata al target di utenza a cui si rivolge, che progetti una struttura del sito facile da navigare e che sia in grado di condurre il cliente all’acquisto con pochi passaggi, che sia in grado di realizzare contenuti (testi ed immagini) che catturino l’attenzione del cliente. Perciò il consiglio è quello di affidarsi a personale competente e di non scegliere in base al preventivo più basso.
Promuovere il sito web
Va anche precisato che un sito web potrebbe essere anche realizzato in maniera eccellente ma se poi nessuno lo vede si tramuta in una spesa inutile e non in un investimento. Perciò bisogna fare attività di promozione sul web, rivolgendosi sempre a personale qualificato che sappia innanzitutto progettare le attività da svolgere, infatti in base al servizio o prodotto venduti ed al target a cui ci si rivolge bisogna capire se sia il caso di fare attività di posizionamento nei motori di ricerca, campagne AdWords, Social Marketing, ecc. La scelta delle attività da fare non è facile, si basa su professionalità ed esperienza. Come poi non è facile mettere in pratica queste attività ed anche in questo caso vanno scelti i professionisti migliori, non scegliendo in base al preventivo più basso.